Search results for " Illecito"
showing 10 items of 19 documents
NESSO DI CAUSALITA'
2012
Un diritto di agire in modo penalmente illecito?
2005
Analisi critica della idea che possa esistere un diritto di agire in modo penalmente illecito, e che tale diritto possa, in particolare, localizzarsi nella categoria delle cosiddette cause di giustificazione.
Considerazioni critiche sull’applicazione giurisprudenziale del reato di commercio illecito di sostanze dopanti
2015
Il lavoro prende in esame in modo critico i rapporti tra il reato di ricettazione e il reato di commercio illecito di sostanze dopanti e la tendenza che evidenzia la giurisprudenza, nel caso di specie, ha porre in essere un eccesso sanzionatorio.
ILLECITO ENDOFAMILIARE
2011
Tecnologie robotiche e responsabilità extracontrattuale: un'analisi comparata
2021
L’ILLECITO ANTITRUST DOPO LA DIRETTIVA 2014/104/UE
2020
Tradizionalmente, tanto a livello nazionale quanto a livello comunitario, la tutela della concorrenza si è caratterizzata per l’impiego di strumenti di enforcement pubblicistico. Dopo un lungo iter, il 26 novembre 2014 è stata pubblicata la direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio UE 2014/104 relativa a determinate norme che regolano le azioni per il risarcimento del danno ai sensi del diritto nazionale per violazioni delle disposizioni del diritto della concorrenza degli Stati membri e dell'Unione europea. In Italia il recepimento della Direttiva è avvenuto il 19 gennaio 2017 con il d.lgs. n. 3/2017. Sebbene la normativa in parola intervenga a colmare il vuoto creato dall’assenza, …
Vincoli familiari e obblighi di protezione
2013
Letture di giurisprudenza. Aggiornamento 2011
2011
il volume si propone di accompagnare il lettore nella disamina di alcune questioni maggiormente dibattute in sede interpretativa nel campo del diritto privato, prestando attenzione sia al dato normativo nazionale e sovranazionale che ai percorsi seguiti dalla giurisprudenza interna ed europea. I temi trattati mostrano un ordinamento in continua evoluzione, cui si richiede flessibilità, specie con riferimento ad ambiti ed esperienze che presentano ricadute immediate su diritti e libertà fondamentali.
Il contratto costitutivo di una “servitù irregolare” di parcheggio è nullo per impossibilità dell’oggetto: considerazioni a margine di una decisione …
2014
Cass. 6 novembre 2014 n. 23708 Rel. R. M. Triola, ritiene la nullità della clausola con cui, con un contratto “a favore di terzo” – così come qualificato dai giudici di merito di prima e seconda istanza – il venditore ceda all’acquirente un fondo, dando atto che sullo stesso insiste una “servitù di parcheggio” a favore di un soggetto terzo. In sostanza, l’acquirente del fondo si sarebbe impegnato a concedere ad un terzo soggetto (nipote della venditrice) la facoltà di parcheggiare due autoveicoli. Tale prestazione, a dire della cassazione, sarebbe impossibile. Nel caso del parcheggio difetta, infatti, la realitas, intesa come inerenza al fondo dominante dell’utilità, così come al fondo serv…
Zur Trennung von Unrecht und Schuld im Strafrecht: Sinn und Grenzen in der italienischen Strafrechtswissenschaft
2022
Il lavoro esamina la tenuta della distinzione fra illecito e colpevolezza nel sistema penale italiano, alla luce di un confronto critico con la teoria delle norme che ne viene talvolta indicata come presupposto necessario. Der Beitrag untersucht die Unterscheidung zwischen Unrecht und Schuld im italienischen Strafrechtssystem im Lichte eines kritischen Vergleichs mit der Theorie der Normen, die manchmal als notwendige Voraussetzung dafür angegeben wird.